SABATO 30 NOVEMBRE - DOMENICA 1 DICEMBRE 2024
CORSO "SPECIALE FRUTTETO"
Potatura e difesa del frutteto familiare biologico, tecniche di impianto, l'impollinazione, terreno e concimazioni
Un corso approfondito per analizzare ogni aspetto della corretta gestione del frutteto
Gestire un frutteto familiare, dal momento dell’impianto alla fruttificazione, imparando a valutare nel migliore dei modi tutti i passaggi, con l’utilizzo esclusivo di prodotti per l’agricoltura biologica: questo è l’obiettivo del corso.
Si tratta del corso pratico e teorico più completo proposto nel nostro programma, che analizza la gestione delle piante da frutto sotto tutti i suoi aspetti: valutazione dell’area di impianto, scelta delle varietà e valutazione della corretta impollinazione, corretta tecnica di piantagione e concimazione iniziale, potature di formazione e produzione che rispettino la pianta da frutto, analisi di parassitosi e cure da praticare. Tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire come si può ottenere ottimi risultati con poca manutenzione in un frutteto familiare; sempre seguiti da un tecnico altamente qualificato.
Le specie fruttifere che incontreremo durante il corso sono le principali: melo, pero, susino, pesco, albicocco, ciliegio con cenni anche per specie minori quali mandorlo, kaki, gelso, nespolo, sorbo, fico, melograno, cotogno e giuggiolo.
Ampio spazio è dedicato alla difesa naturale delle piante da frutto. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Propoli agricola, macerato di ortica e di equiseto, silicato di sodio, olio di neem, piretro naturale sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare.
Il corso è strutturato in modo da essere facilmente fruibile per i neofiti ed è senz’altro formativo per chi già possiede una certa esperienza e per gli addetti ai lavori.
Sono comprese le dispense, sia della parte teorica che pratica, e il rilascio di un attestato di partecipazione.
Il tutto è accompagnato da colazione e lauto pranzo, con degustazione di antiche ricette toscane, anche a base di frutti antichi, con particolare attenzione agli ingredienti: prodotti a filiera corta, biologici e di piccole aziende attente alla qualità. Nel menù sono sempre presenti portate vegetariane, vegane e su richiesta per intolleranti (no latticini, no glutine, no uova).
I docenti del corso:
Ugo Fiorini: cresciuto a pieno contatto con la natura in un luogo tra i più suggestivi ed incontaminati della Toscana, il Casentino, ha maturato in questo contesto la sua sensibilità per tutto ciò che riguarda l'ambiente. Attento studioso della flora autoctona ed esperto paesaggista, fin dal periodo universitario ha collaborato con numerosi vivaisti toscani, romagnoli e francesi per la ricerca e il recupero di antiche varietà di piante da frutto ormai in via d'estinzione. Da molti anni sta sperimentando la loro coltivazione biologica nei cari ambienti pedoclimatici, selezionando tra queste le più meritevoli per il frutteto familiare
Fabrizia Bigoni: Da sempre appassionata di piante e agricoltura, dopo gli studi in botanica farmaceutica fonda, con Ugo Fiorini, i Vivai Belfiore, specializzandosi nella cura naturale delle piante da frutto attraverso rimedi principalmente fitoterapici. E’ stata titolare dell’azienda per 30 anni, sviluppando una coltivazione agroecologica e armonica delle piante e partecipando attivamente alla ricerca e al recupero delle varietà antiche e storiche a tutela della biodiversità.
Info tecniche
- Durata del corso: 9 ore - dalle 9.00 alle 19.00 - costo € 260,00 a persona
- Presentarsi in azienda entro le ore 8.40 per iscrizione e colazione
- Vestirsi adeguatamente, sia in relazione alle condizioni atmosferiche del periodo sia per stare all’aperto in pieno campo per varie ore: vestiti pesanti, scarponi o stivali, impermeabile e guanti.
Per chi viene da lontano, secondo disponibilità, c'è la possibilità di pernottare in loco
Per info e iscrizioni:
Mail: corsi@vivaibelfiore.it
Tel: (+39)3488999313
Per tutte le informazioni sul vivaio: www.vivaibelfiore.it
Vi aspettiamo numerosi!